domande frequenti

Perché ad oggi molte Coop non hanno fatto domanda per la Cassa Integrazione Guadagni in Deroga o il FIS?

Le Cooperative versano il FIS, per questo il giusto ammortizzatore sociale a loro dedicato sarebbe questo.

Per un “buco normativo”, causato dalla normativa poco chiara, sul contratto intermittente, ora ci troviamo nella condizione di non sapere come ricevere il FIS, perché non è chiara e definita la modalità di calcolo. Ad oggi la richiesta di FIS potrebbe essere quindi rifiutata dall’INPS, e le Cooperative si potrebbero trovare costrette a richiedere successivamente la Cassa Integrazione Guadagni in Deroga. Allo stesso tempo però la normativa dice che le società che versano il FIS possono richiedere solo il FIS, e non la CIGD, per questo le Cooperative sono in stallo e stanno aspettando una soluzione dal Legislatore.


Perché ci hanno suggerito di fare richiesta per i 600,00€?

Per effettuare la richiesta di Bonus 600€ è specificato che non si deve avere un contratto subordinato. Proprio per il “buco normativo” che si viene a creare sul contratto intermittente, c’è una remota possibilità che l’INPS accetti la domanda di Bonus, anche se i dipendenti di Cooperativa hanno in realtà un contratto subordinato.

Chi ha agibilità il giorno 17 Marzo sicuramente non prenderà il Bonus, perché in quel caso il contratto è senza dubbio esistente essendoci una giornata di lavoro dichiarata.


Se non abbiamo accesso nemmeno al Fis, perché continuare a pagarlo?

Pagare il FIS non è una scelta, è un obbligo per le aziende sopra i 15 dipendenti che non hanno l’acceso ai normali Ammortizzatori Sociali. E’ il nostro ammortizzatore sociale, quindi è giusto pagarlo.


E’ vero che le domande di CIGD e FIS devono passare prima da un vaglio dei sindacati?

In genere le domande di ammortizzatori sociali devono essere sempre presentate ai sindacati confederali per dimostrare la correttezza della richiesta. Questo evita che un’azienda in salute metta i suoi dipendenti in CIG o FIS, facendo in modo che questi guadagnino meno, e siano pagati dallo stato. In questo caso l’accordo poteva anche non essere presentato in quanto già definito in fase preliminare negli accordi regionali.


Posso muovermi personalmente con un mio avvocato per esigere il pagamento di una fattura scaduta?

Solo chi ha emesso la fattura può richiederne il pagamento, quindi, per chi è dipendente di Cooperativa, è questa che deve attivarsi per far pagare le fatture scadute. I dipendenti possono esigere il pagamento della busta paga in caso questa sia stata emessa e non saldata.


Possiamo lavorare a ore, avendo regolari straordinari, orari notturni etc.. in Cooperativa?

Questo non è possibile tramite Cooperativa perché sarebbe somministrazione di manodopera. Le uniche aziende che possono farlo sono le società interinali, per questo le Cooperativa parlano di prestazione di servizio e non indicano nelle fatture le ore lavorate e, solitamente, non indicano in busta paga gli straordinari, i notturni e simili